Vivere Pavia

Attrazioni e posti da visitare 
durante un soggiorno a Pavia

Grazie alla sua posizione strategica, il residence Cascinetto è situato a meno di 10 minuti di macchina dal centro storico di Pavia e dai principali luoghi di interesse storico-culturale e naturalistico della città. 
La permanenza nella nostra struttura ti permetterà di immergerti in itinerari sempre diversi e di visitare posti nuovi. 
Che tu sia un visitatore occasionale, in zona per pochi giorni, un turista che vuole conoscere le bellezze della cittadina lombarda, o uno studente che tra un esame e l’altro si vuole concedere un sano momento di relax, approfitta delle molte possibilità che il territorio circostante offre.

Tra natura e arte

La provincia di Pavia è ricca di posti da visitare, di meraviglie artistiche e di inaspettate oasi naturali: una di queste è l’oasi di Sant'Alessio, sorta intorno a un castello medievale a Sant'Alessio con Vialone, tra Pavia e Milano. 
Voluta oltre quarant'anni fa dalla famiglia Salomon, al suo interno accoglie animali in cattività tipici della pianura lombarda che vivono pacificamente con animali selvatici della stessa specie, come lontre, martin pescatori, caprioli e fauna tropicale come bradipi, uccelli del paradiso e formichieri. Una parte dell’oasi è adibita a voliere con farfalle e colibrì in libertà.

Dalla natura all'arte il passo è breve. 

Non può mancare una visita al meraviglioso monumento della Certosa di Pavia che, iniziato nel 1396 per volontà di Gian Galeazzo Visconti, completato nel Cinquecento e rimaneggiato nel Settecento, si erge tra i campi e le risaie della pianura, accogliendo al suo interno stili diversi e opere di prestigio tra cui il monumento funebre di Beatrice d’Este e di Ludovico il Moro.

Passeggiando tra la storia d’Italia

Pavia si trova a 34 km a sud di Milano, sulla via Francigena e sulle rive del Ticino. 
Le sue antiche origini e il suo passato storico ne hanno fatto una delle città italiane più ricche dal punto di vista artistico e. 
I posti da visitare sono molti: si passa dalla Basilica di San Michele Maggiore, in cui Federico Barbarossa è stato incoronato Re d’Italia, alla chiesa romanica di San Pietro in Ciel d’Oro, dove è sepolto, in un’arca gotica del 1300, Sant'Agostino; dai Musei Civici ospitati all'interno del castello Visconteo ai loggiati dell’Università fondata nel 1361 dall'imperatore Carlo IV. 
Ogni luogo, ogni strada, ogni cortile della città ti stupirà con la sua bellezza e ti proietterà in un passato che ha reso grande l’Italia.
Share by: